Osteopata
Dott. Alessandro Urbani

Mi chiamo Alessandro Urbani. Posturologo, osteopata e kinesiologo specializzato in osteopatia pediatrica, ho anche ideato un metodo di trattamento miofasciale.

Da sempre affascinato da movimento e biomeccanica umana, durante la mia carriera professionale ho frequentato molti corsi di formazione italiani e americani. Le mie competenze specialistiche mi permettono di risolvere problemi legati ad esempio a mal di schiena, coliti, cervicalgie e sciatalgie.

Sei alla ricerca di un osteopata di fiducia?

Osteopatia

L’osteopatia è una scienza manuale che tratta i disturbi attraverso manovre localizzate. Questa disciplina, indicata per disfunzioni locomotorie, neurologiche, digestive, occlusali è adatta a tutti. Tra le diverse tecniche che metto in pratica, talvolta ricorro al mio metodo Cranial Fascial Therapy.

Posturologia

La Posturologia è una scienza che studia la relazione tra posizione del corpo e patologie algiche come artrosi, ernie, scoliosi e mal di testa, che colpiscono il 90% della popolazione. Per stabilire lo stato di salute del sistema tonico posturale dei miei pazienti ricorro ad esami strumentali.

Kinesiologia

La Kinesiologia è una scienza applicata che indaga il rapporto tra un muscolo e il resto dell’organismo. Questo metodo manipolatorio è utile per trattare problematiche osteoarticolari, digestive, vestibolari o podaliche o individuare disturbi più profondi, ai quali risalgo attraverso test muscolari e kinesiologici.

Il mio approccio olistico

Punto a curare ogni paziente nella sua globalità strutturale, organica, mentale ed emotiva. Ora agendo sul sistema sistema tonico posturale (STP) ora su un distretto osseo o su un muscolo in particolare, metto in atto terapie fondate su conoscenze anatomiche, fisiologiche e neurologiche che non prevedono medicinali.

La stessa concezione olistica mi spinge a collaborare con altri specialisti per affrontare il problema in maniera globale e riportare l’intero organismo al suo funzionamento armonico.

Dall’origine al trattamento del disturbo

Individuata l’origine del problema con test scientifici e una prima analisi posturale, allevio il disagio del paziente con la tecnica manipolatoria più adatta al suo problema, alle sue condizioni e all’età.

Qualora possibile, oltre al consulto di un altro specialista, ricorro al metodo Cranial Fascial Therapy: un sistema terapeutico, ideato da me stesso, che elimina compensazioni posturali e interferenze nel funzionamento dell’organismo a partire dalla manipolazione delle catene mio-fasciali.

Formazione

Il mio mestiere non è un lavoro, ma una passione.

Questo è quello che cerco di trasmettere ai miei studenti italiani e internazionali da oltre dieci anni. Durante le mie lezioni non mi fermo alla teoria: racconto esperienze e raccomando consigli pratici.

Contattami

Problemi posturali e fastidi muscolari possono compromettere la nostra vita quotidiana.

Se soffri di mal di schiena o altre algie, contattami per individuare insieme l’origine del tuo disturbo.