Kinesiologia Applicata

La Kinesiologia è una scienza applicata che si interessa del sistema muscolare, indagando la relazione tra un singolo muscolo e il resto dell’organismo.

Cos’è la Kinesiologia Applicata

La Kinesiologia concepisce l’organismo come un’unica entità; parte dal presupposto che i distretti muscolari risentono di qualunque infiammazione o disturbo originato in una zona contigua e memorizzano fin negli strati più profondi qualunque trauma fisico o emotivo. La Kinesiologia Applicata rappresenta un metodo manipolatorio finalizzato alla diagnosi, messo a punto dal chiropratico statunitense George Joseph Goodheart verso la metà degli anni ’60.

Kinesiologia cosa cura

Questo metodo è utile a trattare problematiche osteoarticolari, digestive, vestibolari o podaliche, ma anche ad individuare disturbi più profondi. Per tale ragione è considerata una risorsa per numerosi ambiti medici, come in Odontoiatria e Optometria, ma anche nello sport rappresenta un trattamento che aiuta gli atleti a prevenire infortuni o fronteggiare eventuali recidive.

la Kinesiologia Applicata è adatta a tutti, dal momento che punta a ristabilire un equilibrio tra le tre componenti: strutturale, biochimica e psicologica. Il trattamento non si focalizza su sintomi specifici, ma verifica e corregge gli squilibri dell’intero sistema, incoraggiando mente e corpo a guarirsi da soli. Grazie alla Kinesiologia Applicata possiamo inoltre valutare la postura, indagando i vari recettori oculari (gli occhi), gnatologici (i denti), podalici (i piedi) e la loro relazione.

Visita kinesiologica

Durante la visita sottopongo i miei pazienti ad un test muscolare per analizzarne forza e tono muscolare e ad un test kinesiologico per valutare la reattività del sistema nervoso. I test non sono mai invasivi e rilevano con semplicità lo stato di salute dell’individuo.

Attraverso la valutazione della forza del muscolo, sono in grado di diagnosticare problematiche osteoarticolari, ma anche patologie o infiammazioni più profonde originate in altre parti dell’organismo. Infatti il test funziona da codice interpretativo dello stato strutturale (complessivo o settoriale), organico e psico-emozionale dei pazienti.

Contattami

I muscoli risentono di qualunque tipo di infiammazione localizzata, anche a livello più profondo.

Contattami per risalire insieme all’origine del tuo dolore muscolare e ristabilire l’equilibrio dell’organismo.