Osteopatia Neurologica

Più che una vera e propria branca dell’Osteopatia, questo approccio è frutto della mia decennale esperienza da osteopata infantile. Nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di trattare bambini e adolescenti affetti da problematiche neurologiche, in particolare da paresi cerebrali infantili come:

  • Tetraplegia: disturbo del controllo motorio del tronco e degli arti;
  • Emiplegia: disturbo del controllo motorio dell’emisfero sinistro o destro del corpo;
  • Diplegia: disturbo del controllo di due arti, solitamente quelli inferiori.

L’Osteopatia Neurologica può trovare applicazione in pazienti affetti da paresi cerebrale spastica o da alcune malattie genetiche. In questi casi risulta ancora più decisivo avvalersi di una equipe di medici specializzati in diversi ambiti, che forniscano i corretti stimoli per curare ogni aspetto della problematica. L’obiettivo è aiutare il paziente ad esprimere il suo massimo potenziale, tenendo in considerazione le condizioni di partenza e le possibilità di miglioramento.

R.I.N.O.: Register of International Neurosteopathy per il trattamento osteopatico di disturbi neurologici

Nel mondo dell’osteopatia sono ancora troppo pochi i professionisti che trattano questo tipo di problematiche. Per invertire la rotta, aprire un canale di confronto e diffondere le conoscenze del trattamento osteopatico-neurologico, nel 2018 ho deciso di fondare il R.I.N.O. Si tratta di un registro a livello internazionale che raccoglie tutti gli osteopati con esperienze nel trattamento di pazienti affetti da disagi neurologici.

Il desiderio di affermare questa specializzazione a livello internazionale mi ha inoltre spinto a collaborare con Heart With Hands, una Fondazione che assiste bambini e ragazzi affetti da sindromi neurologiche in tutto il mondo, e con il Centro Deschidem Inimi di riabilitazione neurologica a Pitesti, in Romania.

Contatti

Se il tuo bambino è affetto da un disturbo neurologico, non esitare a contattami. Insieme riusciremo ad esprimere il suo massimo potenziale, ma con la giusta delicatezza.