Chi Sono
Medico Osteopata
Dott. Alessandro Urbani

Mi chiamo Alessandro Urbani. Sono un posturologo clinico, osteopata e kinesiologo, specializzato in osteopatia pediatrica. Tra le diverse tecniche a cui ricorro in funzione delle problematiche, della condizione e dell’età del mio paziente, talvolta mi rivolgo ad un metodo che ho fondato io stesso: il Cranial Fascial Therapy.

Alle spalle ho anni di studi sia in Italia che all’estero: dal Master di Posturologia Integrata a Tor Vergata al prestigioso titolo professionale di Philosophy Doctor in Osteopathy negli Stati Uniti, oggi porto avanti anche alcune docenze. Sono impegnato in molte collaborazioni internazionali, infatti credo nella sinergia tra specialisti in diversi settori al fine di migliorare l’assistenza ai pazienti.

Forte del mio pluridecennale percorso professionale e spinto dal desiderio di comprendere le cause prime che affliggono quotidianamente i miei pazienti, sono da sempre convinto che ogni problematica debba essere affrontata tenendo conto della globalità psico-fisico-energetica del singolo individuo. D’altronde già dai tempi dell’università affiancavo agli studi la mia passione per l’esercizio fisico, prima come personal trainer e poi come direttore tecnico in grandi centri sportivi. 

Collaborazioni internazionali

Il movimento e la biomeccanica umana mi hanno sempre affascinato. Ecco perché è stata una grande soddisfazione collaborare con la Technogym. Insieme all’azienda italiana leader nel mondo, ho testato l’attrezzatura di forza funzionale Arke e ho sviluppato metodi di allenamento e riequilibrio muscolare con il macchinario Kinesis.

Ho collaborato stabilmente con strutture internazionali come il Centro di Neurologia Essentis di Barcellona, fino al 2019, e alcune cliniche dentali operanti nella stessa città spagnola tra cui Happy Clinica e Clinica Tresserra. Attualmente porto avanti la collaborazione con il Centro Neurologico Deschidem Inimi di Pitesti in Romania, con il centro Altermedica di cui sono anche co-responsabile, e ho la fortuna di lavorare insieme a validi professionisti specializzati in Ortopedia, Psicologia, Nutrizione, Oculistica, Odontoiatria e Ginecologia.

Nell’ottica della mia specializzazione in osteopatia pediatrica, ho dato avvio ad alcuni progetti internazionali. Dal 2020 è infatti iniziata la collaborazione tra il Registro Internazionale di Neuro-osteopati di cui sono fondatore e presidente (R.I.NO.) e la Fondazione Heart With Hands, per assistere bambini e ragazzi di tutto il mondo affetti da patologie neurologiche. Sono inoltre fondatore del centro Altermedica, Centro di Posturologia Clinica, e cofondatore della Society Of Integrative Posturology che ha mosso i suoi primi passi nel 2019.

Contattami

Se hai bisogno di un professionista serio e affidabile, sono qui per te.

Se desideri approfondire il mio metodo Cranial Fascial Therapy non esitare a contattarmi.